Tempo di lettura: 2 minuti

Da tempo eravamo sulle tracce di un progetto che fosse capace di portare novità e benefici reali nel mondo degli scanner. L’intuizione è arrivata in occasione della trasferta alla Fiera internazionale del libro di Francoforte, un ambiente squisitamente editoriale, che ha stimolato l’incontro tra PageNet e Federico Alfonsetti, fondatore della società EasyReading Multimedia.

Federico Alfonsetti è il padre del carattere tipografico ad alta leggibilità EasyReading, pensato, disegnato e realizzato in quasi dieci anni di lavoro. Le due caratteristiche fondamentali del font sono:

  1. l’inclusività, è infatti un importante ausilio tanto per i lettori dislessici quanto per i normolettori
  2. la certificazione ufficiale da parte della comunità scientifica, che lo rende attualmente l’unico font al mondo con alle spalle una convalida scientifica reale

Non ci addentriamo oltre nelle caratteristiche del font EasyReading, per il quale abbiamo già dedicato un articolo: Leggere è per tutti, un font per saltare l’ostacolo dislessia.

font easyreading dislessia
Confronto tra il font EasyReading e il font Arial

EasyReading, nella persona del suo fondatore Federico Alfonsetti, ha collaborato gomito a gomito con PageNet per realizzare questa intuizione: applicare le potenzialità del font ad alta leggibilità a uno scanner per libri.

Si è scelto di lavorare sulla famiglia di scanner CZUR ET, di cui PageNet è distributrice in Italia. Il produttore ha compreso subito le potenzialità del progetto, e in breve tempo ha reso disponibile l’aggiornamento del software. Il risultato è stato CZUR DYS, lo scanner che lavora insieme al font EasyReading.

EasyReading è implementato in due modi:

  1. come font dell’interfaccia, per rendere più accessibile anche l’utilizzo dell’hardware
  2. come font implementato nei meccanismi di esportazione file, così da ottenere, a scansione eseguita, un testo convertito in carattere tipografico ad alta leggibilità

A lavori conclusi abbiamo sottoposto lo scanner all’attenzione dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) che, ritenendo questo strumento utile per le persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ne ha autorizzato la vendita sul proprio e-shop. In alternativa, il CZUR DYS è disponibile in questa pagina dedicata sul sito web di PageNet.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa Privacy.
Pochi secondi per mostrare il funzionamento dello scanner CZUR DYS

Il software che dà vita al DYS è stato implementato in due modelli differenti, il CZUR ET16 Plus ed ET18 Pro. L’azienda CZUR opera nel settore degli scanner planetari di prezzo medio-basso, e assicura il giusto equilibrio tra costi contenuti e ottime prestazioni, puntando a offrire un’esperienza di scansione semplice, intelligente e veloce. Di seguito, le features di maggiore interesse:

  • tecnologia di appiattimento delle curve, che permette di ottenere ottimi risultati senza dovere schiacciare il testo da scansionare
  • luci a LED già incorporate nello scanner, brillanti e a basso consumo energetico
  • tecnologia OCR già implementata nel software, per ottenere un testo ricercabile
  • compatibile con più materiali: che siano libri di testo, riviste, disegni, biglietti da visita, magliette o giocattoli, puoi scansionare ciò che vuoi
  • per azionare la scansione, hai a disposizione ben quattro strumenti (già inclusi): un pulsante a mano, una pedaliera, un pulsante sulla base dello scanner e un pulsante sul software
  • non da ultimo, il design è minimalista e raffinato